NORME, LABEL & CERTIFICAZIONI
un comfort garantito, labellizzato
Più le esigenze delle norme dell’edilizia avanzano, più numerosi sono i criteri labellizzabili! K•LINE è un’azienda pluripremiata, ma a cosa corrispondono le norme, i label e le certificazioni?
ORIGINE FRANCE GARANTIE
Creato nel 2010 dall’associazione Pro France, “Origine France Garantie” è l’unico label che certifica l’origine francese di un prodotto, garantendo al consumatore la sua tracciabilità attraverso un’indicazione di provenienza chiara.
Il suo obiettivo è quello di promuovere il “produrre in Francia” e valorizzare il savoir-faire di industriali e artigiani francesi. A differenza delle menzioni “made in France”, “Fabbricato n Francia” ecc., autodichiarate e poco controllate, il label “Origine France Garantie” si ottiene esclusivamente attraverso una valutazione di conformità dei prodotti ai parametri di riferimento, realizzata da un organismo di certificazione indipendente (Bureau Véritas, Afnor, Cerbi, Fcba …).
AMBIENTE
Etichetta che indica, con un pittogramma ed un sistema di classi, il livello di emissione di sostanze volatili (composti organici volatili) di un prodotto. La classificazione valuta la qualità dell’aria all’interno su una scala che va da A+ (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate).
QUALITÀ
NF – CSTB
Rilasciata dal Centro Scientifico e Tecnico dell’Edilizia, attesta la conformità alle norme francesi attraverso la verifica e la certificazione della qualità di produzione e del livello di resistenza e di tenuta del serramento. Contrariamente ad altri prodotti, nei serramenti la marcatura NF è molto più esigente della marcatura CE. È quindi la garanzia di una sicurezza ottimale.
ISOLAMENTO
Classificazione A.E.V. (Aria Acqua Vento)
Attesta il livello di tenuta all’acqua, all’aria e la resistenza al vento del serramento.
A: valore compreso tra 1 (basso) e 4 (elevato)
E: valore compreso tra 1 (basso) e 9 (elevato)
V: la resistenza al vento è valutata in base a 2 criteri:
– la deformazione della finestra: valutata da A (bassa) a C (molto bassa),
– la resistenza alla pressione del vento: valutata da 1 (bassa) a 5 (elevata).
K•LINE = A*4 E*7B V*A3 finestra a battente.
CE
Principale indicatore di conformità di un prodotto alle normative dell’Unione Europea. La marcatura CE indica che il produttore ha verificato la conformità del prodotto in materia di sicurezza, igiene e protezione dell’ambiente.
CEKAL
Questo label garantisce la qualità dei doppi vetri e delle loro prestazioni acustiche e termiche.
Colore e verniciatura
QUALIMARINE
Detto “trattamento Qualità Marina”, permette alla verniciatura di essere più resistente agli ambienti aggressivi, in particolare in riva al mare (sale, sabbia ecc.). Di serie per K•LINE.
QUALANOD
Il label QUALANOD riguarda i prodotti in alluminio anodizzato. Attesta tramite certificazione la qualità dell’alluminio anodizzato (spessore e solidità dello strato anodizzato, qualità della resistenza all’abrasione ecc.).
QUALIDECO
Questo label, rilasciato dall’ADAL, attesta la qualità della verniciatura che dona effetti decorativi ad un profilo (effetto legno, per esempio) garantendo allo stesso tempo la sua tenuta ai raggi UV.